Lo voglio, guarisci!…

Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi!».
Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!».
Subito la lebbra scomparve ed egli guarì.
E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse:
«Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro».
Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte.  Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 1,40-45.
 
« Lo voglio, guarisci !»
 

Ogni giorno il Signore guarisce l’anima di ogni uomo che lo implora, lo adora piamente e proclama con fede queste parole : « Signore, se vuoi, puoi guarirmi », e questo qualunque sia il numero delle sue colpe. « Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia » (Rm 10,10). Ci occorre dunque rivolgere a Dio le nostre richieste, con la massima fiducia, senza mettere per niente in dubbio la sua potenza… Per questo motivo il Signore risponde al lebbroso che lo supplica : « Lo voglio ». Appena infatti il peccatore ha cominciato a pregare con fede, la mano del Signore si mette a curare la lebbra della sua anima.

Quel lebbroso ci dà proprio un buon consiglio sul modo di pregare. Non mette in dubbio la volontà del Signore, come se rifiutasse di credere nella sua bontà. Invece, consapevole della gravità delle sue colpe, non vuole forzare di questa volontà. Dicendo che il Signore, se lo vuole, può guarirlo, afferma che tale potere appartiene al Signore, e allo stesso tempo, afferma la sua fede… Se la fede è debole, deve prima essere rafforzata. Solo allora essa rivelerà tutta la sua potenza per ottenere la guarigione dell’anima e del corpo.

L’apostolo Pietro parla senza dubbio di tale fede quando dice : « Ha purificato i loro cuori con la fede » (At 15,9)… La fede pura, vissuta nella carità, mantenuta dalla perseveranza, paziente nell’attesa, umile nella sua affermazione, salda nella fiducia, piena di rispetto nella preghiera e ricca di sapienza in quello che chiede, è certa di ricevere in ogni circostanza questa parola del Signore : « Lo voglio ».

Pubblicato su IL VANGELO. 3 Comments »

3 Risposte to “Lo voglio, guarisci!…”

  1. lucetta Says:

    Ho letto da qualche parte che" Gesù aspetta la nostra parola di fede, di fiducia incondizionata in lui, per salvarci, per trarci dalle nostre situazioni di angoscia e di peccato, per darci tutto il suo amore. Nella preghiera chiede bene chi parte dal riconoscere la sua situazione di limite e di piccolezza di fronte a Dio." Ciao Maria, ti seguo. Lucetta

    "Mi piace"

  2. A..u..g..u..S..t Says:

    Il Vangelo parla di dieci lebbrosi, ma uno solo fu salvato: "la tua fede ti ha salvato" (v. 19):) significato molto profondo….

    "Mi piace"

  3. A..u..g..u..S..t Says:

    "Signore, Maestro, abbi pietà di noi!". Questa è la lezione che dovremmo imparare….facendo la nostra parte tutti i giorni…

    "Mi piace"


Lascia un commento